Tappezzieri da 70 anni, la nostra storia

Tappezzeria Alessi Roma foto interno

L'attività artigiana della famiglia Alessi, inizia con il bisnonno Ercole nel 1908 in via Vittoria a Roma nel campo della trasformazione del legno. In seguito i figli Remo e Romolo nel 1920 lo affiancano e nel 1935 trasferiscono l'azienda in via Leccosa. Di lì a qualche anno, Alberto figlio di Remo, cerca qualcosa di più che la semplice trasformazione del legno e nel 1945, inizia a lavorare nelle botteghe più rinomate dell'epoca. Nel 1954 ha forza ed esperienza per potersi mettere in proprio in via delle Tre Cannelle, da dove si trasferisce in via Leccosa, piazza Nicosia nel 1960, affiancato dalla moglie Fernanda e supportato dal 1976 dai figli Luigi, Tiberio ed Orsola che dai primi anni "90 prendono le redini dell'azienda, rimanendo nella stessa sede fino alla fine del 2015 , anno che segna il trasferimento in via Gregorio VII, 370 zona dedicata storicamente all'arredamento della casa e più facilmente raggiungibile con mezzi sia pubblici che privati.

Il tessuto, la nostra passione

Tappezzeria Alessi Roma tessuti

La tappezzeria Alessi si occupa di un'ampia gamma di lavori, dai tendaggi,dai più semplici ai più elaborati, guarniti con passamanerie, agli imbottiti in pelle, in cuoio e in tutti i tipi di tessuto, fino ai tessuti murali, i parati. Possiamo dire che può essere presente in qualsiasi posto dove si debba montare tessuto, pelle, cuoio e qualsiasi tipo di imbottitura. I materiali che possiamo incontrare seguendo questo tipo di lavorazione sono: il legno massello di faggio, le cinghie di juta, le molle biconiche d’acciaio, gli spaghi di canapa, la tela juta, il crine vegetale, il crine animale, il calicot, l’ovatta di cotone, il mollettone di cotone, il satin di cotone.

Il restauro

Tappezzeria Alessi Roma materiali

Un’altra specialità della famiglia è quella del restauro di mobili imbottiti antichi, ai quali si restituisce la dignità e l’antico splendore. In questa bottega potete trovare consigli e soluzioni messe a misura per le vostre esigenze e per il vostro budget. Il fiore all'occhiello è la lavorazione artistico-tradizionale che prevede esclusivamente l'utilizzo di materiali naturali lavorati da mani esperte con antiche tecniche e nel rispetto dell'ambiente.

Share by: